Uncountable nouns
Hai mai sentito parlare degli uncountable nouns? Si tratta di quei sostantivi che in inglese sono non numerabili, come cheese, milk, bread… Solitamente ci insegnano sempre quelli legati al cibo, quando invece ce ne sono molti altri che difficilmente riusciamo a riconoscere come uncountable perché, come spesso capita, non troviamo un corrispettivo nella lingua italiana.
Ci credi ancora a quelli che ti dicono che parlare l’inglese è facile??
Beh, ti faciliterò le cose con 3 semplici regole: ti dirò non solo che caratteristiche hanno gli uncountable nouns, ma ti darò anche qualche dritta per imparare a riconoscerli (perché scordati di poterli imparare tutti a memoria, la lista sarebbe troppo lunga!).
Le caratteristiche dei sostantivi non numerabili
Siccome niente aiuta di più che vedere la lingua in un contesto realistico, immaginiamo di sentir parlare un agente di viaggio che spiega quali domande sarebbe opportuno porsi in vista di un viaggio all’estero. Mentre leggi cerca di rispondere a questa domanda: cosa è meglio chiedere alla banca?
“Are you planning your summer travel? Do you some research online? For example, do you read the reviews of the accommodation? And if you are travelling by plane, do you know how much luggage you can take? What is the best way to take money abroad? Probably you need to get some advice from your bank. Finally, start in advance in case you find traffic on the way to the airport”.
Hai capito cosa dovresti chiedere alla banca?
Some advice, dei consigli.
“Ma non sarebbe stato più giusto dire some advices visto che si parla di consigli?”
No, perché advice è un esempio di uncountable noun. Advices non esiste, proprio perché se è una parola che non si può numerare, è impossibile scriverla al plurale.
Quindi:
Regola n.1: gli uncountable nouns non hanno mai il plurale
Ciò non significa che non si possano in qualche modo rendere numerabili e quindi anche plurali. Infatti basta usare la struttura piece of e il gioco è fatto!
Can I ask you a piece of information?
I need two pieces of advice.
La seconda caratteristica dei sostantivi non numerabili è strettamente legata alla prima. Se non hanno mai il plurale, sarà altrettanto sbagliato usarli con un articolo indeterminativo a/an. Infatti, se non si possono contare, è impossibile chiedere dei consigli così come un solo consiglio.
Di conseguenza:
Regola n.2: gli uncountable nouns non sono mai preceduti da a/an
Come riconoscerli?
Sarai d’accordo con me che sapere se un sostantivo è numerabile o no non è affatto di secondaria importanza, perché va a braccetto con le regole sul plurale e sull’uso dell’articolo.
A questo punto non vedrai l’ora di scoprire come fare per riconoscerli!
Bad news: non c’è una regola precisa 🙁
Ma non disperare, ci sono degli indizi che ti possono far intuire quando ti trovi davanti ad un sostantivo non numerabile!
Se rileggiamo l’inizio del testo sull’agente di viaggio,
“Are you planning your summer travel? Do you do some research online? For example, do you read the reviews of the accommodation?”
troviamo 3 uncountable nouns: travel, research e accommodation.
- Travel significa “viaggio” e descrive un’azione.
- Research significa “ricerca” e ha a che fare con la raccolta di informazioni.
- Accommodation significa “alloggio” e rappresenta una categoria di oggetti, al cui interno possiamo includere house, flat, hotel (tutti sostantivi numerabili perché indicano un’entità specifica).
Hai capito qual è la regola n.3?
Regola n. 3 : i sostantivi che indicano un’azione (activity words), una raccolta di informazioni (information words) e una categoria di oggetti (group words) molto probabilmente sono uncountable.
Vediamo alcuni esempi:
- ACTIVITY WORDS: work, homework, employment.
- INFORMATION WORD: information, news, knowledge.
- GROUP WORDS: poetry, food, furniture.
Now test yourself!
Riesci a trovare gli altri sostantivi non numerabili presenti nel testo? Scrivimi la tua risposta nei commenti e ti dirò se hai fatto giusto!
Good luck!
Chiara